Lo sport fonte di vita



Squadra Allievi del 1973 - AB Latina
Squadra Allievi del 1973 - AB Latina

Ha praticato fin da piccolo il calcio con la formazione Pulcini della Correggese, nel ruolo di portiere, poi la pallacanestro, disputando campionati federali con le società Pallacanestro Latina e Associazione Basket Latina. Tuttora, tempo permettendo, pratica lo sci di fondo e il nuoto. Ha cominciato la professione di allenatore di basket  a soli 16 anni, guidando le formazioni giovanili dell'Associazione Basket Latina.

Alla guida della formazione Giochi della Gioventù ha raggiunto le finali nazionali di Roma nel 1973, alla guida di quella Ragazzi ha raggiunto le finali nazionali di Roseto degli Abruzzi, nel 1974.

Nel luglio 1973 ha diretto la rappresentativa Centro Sud di Mini Basket nella finalissima disputatasi all'interno della pista di volo dell'Aeroporto di Bologna.

Complessivamente, guidando formazioni giovanili,

ha vinto un campionato Mini Basket, due campionati Juniores, due campionati Allievi. Nelle vesti di assistente allenatore ha contribuito alla promozione in serie B dell'Associazione Basket Latina, nel 1975. Nel 1981 ha fondato la Virtus Basket Latina, assumendo la carica di presidente fino al 1988. In quel periodo la società ha raggiunto tre promozioni, arrivando fino in serie C1.

Nel contempo, ha organizzato numerosi tornei sia a livello nazionale che internazionale, con folta presenza di pubblico e dirette televisiva Rai, al palasport di Latina, con

la regia del grande regista pontino Enzo De Pasquale,

al quale era molto legato.

Nel 1991 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento "Umanità e cortesia" intitolato alla memoria di Peppino Tosarello.

La tensione durante una partita al PalaBianchini
La tensione durante una partita al PalaBianchini

Estate 2015 - Il coach delle "Vecchie Glorie" pontine
Estate 2015 - Il coach delle "Vecchie Glorie" pontine

Nel 1996 ha fondato il Basket Ponza assumendone la carica di presidente, vista la sua abituale residenza estiva nella maggiore delle Isole Ponziane. In quattro anni la società isolana ha raggiunto la serie B2, partendo dalla Promozione, una superba escalation.

Sul territorio dell'isola sono stati disputati, sotto la sua guida e direzione, sette tornei estivi Tre contro Tre che hanno visto la partecipazione di numerosi giocatori e giocatrici di qualsiasi categoria. Per la prima volta Ponza, anche nei mesi invernali, è uscita da un millenario isolamento grazie ai corsi minibasket e al progetto-scuola

in un nuovissimo palazzetto dello sport in località Le Forna.

 

Dal 1992 al 1998 ha ricoperto la carica di Consigliere Provinciale di Latina della Federazione Italiana Pallacanestro.

All'attività sportiva ha sempre abbinato il lavoro di giornalista sportivo, cominciando a scrivere nel 1974 con il diffusissimo settimanale Pontin Sportivo, a tiratura provinciale, curando rubriche di basket, calcio, baseball, pugilato, politica sportiva e ambiente.

 

Nell'anno sportivo 2008-09 ha ricoperto la carica di general manager del Basket Fondi, promosso in serie C1 maschile. L'anno successivo é passato alla Bull Basket Latina che ha raggiunto la finalissima play off per la promozione in B1 femminile. La Bull ha organizzato nel maggio 2010, al palazzetto dello sport di Latina, le finali nazionali under 19 femminili,iniziativa che ha riscosso grande successo. Si è recato diverse volte negli Stati Uniti e in Canada per assistere a partite del campionato professionistico americano NBA e a Pechino per vedere le Olimpiadi del 2008.

Nel 2012 ha creato, nella piccola frazione di Tre Cancelli di Nettuno, la società sportiva Oratorio San Paolo Apostolo

che ha svolto attività sociale e ricreativa nel comprensorio, assumendo la carica di presidente. La prima squadra ha disputato il campionato di Promozione maschile per 4 anni consecutivi.

A Luglio 2016 la denominazione  del club è cambiata in Associazione Basket Latina 1968, con sede nel capoluogo pontino. 

Il club nerazzurro si occupa attualmente di settore giovanile.

Festeggiamenti nel 1975 per la promozione in serie B della Associazione Basket Latina
Festeggiamenti nel 1975 per la promozione in serie B della Associazione Basket Latina