Il giornalismo e... la famiglia



 La più felice esperienza giornalistica è stata con il settimanale prima e poi bisettimanale Pontin Sportivo, un progetto che migliaia di lettori hanno apprezzato, un modo moderno di fare informazione, vicino alla gente. Nel 1988 è stato assunto al quotidiano locale Latina Oggi, ha collaborato come corrispondente da Latina con Il Resto del Carlino di Bologna, Giornale di Sicilia di Palermo, Paese Sera, Super Basket di Milano.

In campo radiofonico ha condotto notiziari e programmi sportivi specializzati con l'emittente di Latina Musica Radio, ha condotto attività di radiocronista in ogni parte d'Italia, seguendo le formazioni pontine.

Poi ha lavorato con l'emittente Radio Immagine

Dal marzo 2007 a febbraio 2009 è stato direttore responsabile del nuovo  "Pontin Sportivo", storico magazine della provincia pontina tornato in edicola. La passione per il giornalismo è maturata seguendo le orme del nonno, Edoado Iannuccelli, che ha scritto numerosi articoli, di interesse storico, su quotidiani nazionali. La famiglia Iannuccelli (dal latino Ianua Coeli che significa porta del cielo)  è originaria di Arpinum, la Civitas Ciceroniana. Tracce dell'antica e nobile famiglia Iannuccelli si trovano già nel 1500, dopo attente consultazioni di registri  parrocchiali esistenti ad Arpino, nei quartieri Colle e Civita. 

Tra i parenti  figurano il commentatore televisivo e radiofonico Benedetto Nardacci, definito "la voce di cinque papi", per aver seguito attraverso le antenne di Radio Vaticana e Rai Uno le vicende di papa Papa Pacelli, Papa Roncalli, Papa Montini, Papa Luciani e Papa Wojtila. Il Generale della Polizia di Stato, Lino Nardacci, si è particolarmente distinto nella lotta alla criminalità sull'Aspromonte.

La cugina, Valentina Iannuccelli, laureata in Farmacia, è docente universitaria a Modena, mentre il fratello Emanuele è direttore responsabile del settimanale di Reggio Emilia "Reporter" diffuso in trentamila copie.

Ha scritto un libro molto importante per i tipi della Casa Editrici Jackson : "La musica e il computer".

Tra gli zii, spicca l'ingegner Giuseppe Cremona, direttore della Ferrovia Circumvesuviana,la prima ferrovia costruita in Italia, alle pendici del Vesuvio (inizialmente Napoli - Portici). Il figlio, ingegner Emilio Cremona, ha ricoperto l'incarico di direttore dell'azienda municipalizzata della nettezza urbana di Firenze. E' stato il primo in Italia, nel 1965, a progettare con l'impianto di rifiuti solidi urbani eco-sostenibili. Era uno dei fedelissimi amici del grande sindaco Giorgio La Pira.

Fanno parte dello stesso ceppo, il Generale di Corpo di Armata Vincenzo Iannuccelli, che ha comandato la Brigata Bersaglieri Garibaldi ed è stato a capo della missione UNIFIL in Libano.

Paolo Iannuccelli, omonimo, è il proprietario di una famosa residenza storica nel centro di Arpino, patrimonio del FAI (Fondo per l'Ambiente). Risiede abitualmente a Milano, dove si è laureato in Economia all'Università Bocconi. E' un grande esperto di storia delle religioni.

Lo zio, Carlo Iannuccelli, ha ricoperto la carica di primario dell'Istituto Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia.

Il papà Mario, dottore in chimica industriale, è stato tra i primi ad essere assunti dalla nota fabbrica di medicinali Recordati. Si è dedicato particolarmente alla ricerca, scoprendo numerosi farmaci,  ancora in vendita nelle farmacie.

La madre, Rosa D'Agostino, proviene da una famiglia di importanti industriali, operanti in Emilia, a Reggio, Correggio, Carpi, Sant'Agostino di Ferrara,  nel settore delle distillerie e maglifici.

 

La moglie Ketty proviene da una famiglia originaria della bellissima isola di Pantelleria. Trasferitasi a Nettuno, negli anni '50.

Incarichi di Lavoro


collaborazioni